Google diventa green per alberghi e voli

Sostenibilità, apertura, innovazione

Google diventa green per alberghi e voli

L’esigenza di una crescita sostenibile ha preso forma in tempi remoti, e al giorno d’oggi si fa spazio anche nel mondo del turismo e dell’hotellerie.

Le scelte di sostenibilità sono diventate una discriminante nell’organizzazione di un viaggio o nella selezione di un albergo.
A tal proposito, nuove funzionalità sono state introdotte da Google e annunciate da Sundar Pichai, guida del colosso del web a partire dal 2015.

Entriamo insieme nel vivo dell’argomento.

Nel mondo del turismo le funzionalità di Google per la sostenibilità trovano applicazione in due sezioni:

  • viaggi, e dunque hotel;
  • voli.
Le funzionalità della Sezione Viaggi

Google ha deciso di attribuire una “foglia verde” o un “eco- certificato” accanto al nome degli hotel che si distinguono per alti standard di sostenibilità e pratiche verdi. Un progetto appena inviato, in fase di perfezionamento, ma sicuramente del tutto innovativo e che condizionerà, positivamente, la pianificazione di viaggi e vacanze.

È da sottolineare il fatto che la certificazione delle strutture eco-friendly sarà rilasciata da organizzazioni indipendenti accreditate, come Green Key e EarthCheck.

La certificazione Green Key rappresenta uno standard nel campo dell’eccellenza della tutela ambientale. Essa è riconosciuta alle strutture ricettive che aderiscono a determinati criteri, stabiliti dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Dal punto di vista turistico questa certificazione è il simbolo di una garanzia per gli ospiti.

EarthCheck è un programma di promozione dello sviluppo sostenibile, volto a premiare le imprese turistiche che abbracciano le responsabilità ambientali e sociali.

Le funzionalità della Sezione Voli

Non solo gli hotel.

Google non si limita alla selezione della struttura della struttura eco-friendly ma permette di pianificare un intero viaggio, partendo dal volo.

Google Voli permetterà agli utenti di vedere la quantità di emissioni di carbonio associate ad ogni poltrona dell’aereo scelto e, di conseguenza, consentirà di selezionare quelle che producono minor inquinamento.

Come ottenere la foglia verde

I criteri per ottenere la foglia vedere sono piuttosto rigidi e implicano lunghi processi di controllo. In particolare, tale controllo è incentrato su:

  • ottimizzazione dei consumi idrici;
  • ottimizzazione dei consumi energetici;
  • smaltimento dei rifiuti;
  • consumo e riciclaggio della carta;
  • utilizzo di pesticidi;
  • utilizzo di prodotti per la pulizia e la disinfezione;
  • impegni con le comunità locali.

Come afferma Pichai:

“A livello individuale queste scelte possono sembrare piccole, ma quando le persone hanno gli strumenti per compierle su larga scala, equivalgono a grandi miglioramenti”.

A volte basta davvero poco, se fatto con estremo impegno. Noi siamo al Tuo fianco per migliorare la Tua struttura e per far sì che anche Tu possa compiere il passo verso la sostenibilità.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci compilando il form nella sezione Contatti del nostro sito www.exworksmilan.com o inviando un’e-mail a info@exworksmilan.com.

Insieme possiamo fare la differenza!

Start typing and press Enter to search