“Metaverso” o “Il sabato del villaggio” ?

“Metaverso” o “Il sabato del villaggio” ?

Avete presente quando organizzate un viaggio e nel giro di pochi secondi nella vostra testa iniziano a cristalizzarsi diverse immagini sui luoghi che visiterete e le esperienze che vivrete una volta partiti?

Ogni volta che organizziamo un viaggio, proviamo quella sensazione che ci fa stare bene, perché diventiamo consapevoli che attraverso tale esperienza usciremo dalla nostra routine per immergerci in un ambiente insolito, affascinante, ricco di sorprese e carico di aspettative.

Desiderio, attesa, esperienza.

E come scriveva Giacomo Leopardi nella poesia “Il sabato del villaggio”, il sabato (l’attesa) è sempre il giorno più gradito.

Queste tre fasi contraddistinguono i viaggi di ciascuno di noi, rendendoli un’esperienza speciale e unica.

Iniziamo a fantasticare su come potrà essere la nostra vacanza, l’albergo che abbiamo prenotato, la destinazione che abbiamo scelto, il cibo che gusteremo, su come potranno essere le persone che incontreremo, conosceremo.

L’attesa è una sensazione che ci rende impazienti, nel senso positivo: iniziamo a contare i giorni che mancano alla partenza, e più quel giorno si avvicina più ci sale quell’adrenalina che ci fa sentire vivi, pieni di emozioni; passano i giorni e iniziamo a preparare tutto il dovuto necessario, pensare ai luoghi da visitare una volta arrivati a destinazione, all’itinerario.

Iniziamo a pensare a come sarà la nostra stanza dove alloggeremo, se effettivamente rispecchia le foto che abbiamo visto al momento della prenotazione.

Ora pensate di prenotare una vacanza e poterne conoscere i dettagli vivendo in anteprima alcune delle esperienze che vi aspettano, addirittura mentre siete ancora in fase di prenotazione.

Immaginate di poter prenotare un albergo e fare un tour virtuale con il vostro avatar personalizzato, in questo modo si ha già un’idea della sua struttura, degli arredi, e di tutti gli altri spazi presenti al suo interno; immaginate per esempio di attraversare la foresta amazzonica e rimanere affascinati dalla sua biodiversità, immaginate ancora una volta di camminare per le vie di Manhattan di notte e poter ammirare la città illuminata dalle luci dei suoi grattacieli, tutto questo virtualmente.

Arriva il giorno della partenza, e con il Metaverso ormai ci siamo già fatti un’idea di come saranno le strutture, i negozi, i ristoranti in loco, e tutte le le strade che circondano tale destinazione.

Certo, questa anticipazione potrebbe aiutarvi a scegliere meglio la location, l’alloggio, i servizi e molte altre cose che riguardano il vostro viaggio ma, allo stesso tempo, si rischierebbe di annullare quell’attesa.

Preferite vivere il WOW factor (l’emozione della sorpresa) o il preludio del Metaverso?

Start typing and press Enter to search