Videogame e Hotel: verso un mondo sempre più tech

Videogame e Hotel: verso un mondo sempre più tech

Sapevate che addirittura il 90% della popolazione globale si considera gamer?

E non sono solo i giovani appassionati ai videogames: il 36% dei giocatori appartiene alla fascia di età compresa tra i 25 e i 35 anni, il 24% ai giovani under 20 e il restante 40 % dai 35 anni in su. La generazione definita “Gamer” è diventata un vero e proprio target di Marketing e di Business. Anche il settore dell’hotellerie, ha deciso di seguire il nuovo trend, verso scenari diversi che sicuramente si sono ampliati e che, fino a poco tempo fa, erano considerati per lo più appannaggio della fantascienza.

Indiscusso pioniere è stato “The Arcade Hotel“, nella città di Amsterdam, il primo al mondo ad offrire ai propri ospiti la possibilità di giocare ai videogame non solo in camera, ma anche nelle aree comuni (sale, lobby, lounge e bar), allestendo veri e propri spazi dedicati disponibili al pubblico, con le migliori dotazioni hi-tech e postazioni gratuite (consolle e arcade games).

E non si sono fermati a questo, se prima nella lounge si trovavano libri di arte, fotografia e storia, ora vi è una vera e propria “libreria dei video giochi” per tutte l’età e completa di tutti i generi, dalle ultimissime novità alle edizioni che hanno fatto la storia dei videogames. Già dalla reception è disponibile un’ampia gamma di videogiochi, tutte le camere sono dotate di tv a schermo piatto e di consolle da usare gratuitamente, inoltre il bar della hall è equipaggiato con palmari e consolle portatili per cui l’ospite non è costretto a giocare solo in camera. L’hotel, in tal senso, ha saputo sapientemente customizzare i propri servizi, perseguendo sempre il fine ultimo di generare extra revenue, per esempio, il frigo bar è in formato “maxi”, vanta qualsiasi tipo di drink, bibita o bevanda, persino quelle energetiche, innumerevoli snack, dolci e salati, e leccornie di ogni genere che allietano l’ospite-giocatore. L’arredamento stesso dell’hotel è stato studiato in ogni dettaglio e segue un trend di design moderno con evidenti richiami pop.

L’Arcade Hotel è diventato una vera e propria istituzione per gli appassionati gamer-viaggiatori: è il primo hotel in Europa dedicato ai videogiochi.  Ha saputo creare e sviluppare un concept unico, che caratterizza fortemente la sua brand identity.

“L’obiettivo” – spiega Daniel Salmanovich proprietario della struttura – “era quello di trasformare l’hotel in un posto speciale per chi ama il gioco. Un luogo in cui giocatori e viaggiatori possano sentirsi come a casa di amici”.

 “A dimostrazione del fatto che il brand è tutto” – cit. ExWorksMilan.

Start typing and press Enter to search